INTERSOS

Gli interventi di INTERSOS per l'emergenza terremoto Haiti

Area di intervento: comune di Leogane – aree di Milton e Dumpas; Municipalità di Gressier
Periodo: gennaio 2010 -  31 ottobre 2012*
Contributo di AGIRE: 1.520.000 Euro

Intersos ha garantito supporto alla popolazione sfollate nei campi di Saint Antoine e Dampus fornendo beni e servizi di prima necessità (rifugi temporanei, generi non alimentari) e garantendo condizioni sanitarie dignitose (kit igienico sanitari). Inoltre in una fase immediatamente successiva alla prima risposta all'emergenza, l'organizzazione ha facilitato l'uscita dai campi e il ritorno alle proprie abitazioni delle popolazioni terremotate.
All'interno dei campi, l’organizzazione ha inoltre portato avanti attività di protezione e miglioramento del benessere psicosociale della popolazione colpita, con attenzione particolare alle categorie più vulnerabili (donne, anziani, bambini), attraverso attività per l’elaborazione del trauma e laboratori ludico- ricreativi.
Nell'area di Leogane, Intersos ha contribuito alla ricostruzione di infrastrutture  e servizi sanitari con specifico  riferimento alla riabilitazione del  Sanatorio di Siguneau, struttura specializzata nelle patologie HIV-AIDS e TB.

*In relazione alla particolarità dell’intervento portato avanti da INTERSOS ad Haiti, AGIRE ha accettato di estendere la durata del progetto per permettere la conclusione ottimale delle attività di costruzione.


2 anni di interventi delle ONG di AGIRE ad Haiti