Operazione Red Alert

Durante le notti dal 28 al 31 luglio 2011, le pareti della Mole Antonelliana a Torino, e di Palazzo Marino a Milano hanno fatto da sfondo alla proiezione dell’SMS solidale di AGIRE 45500 mentre il Colosseo, il monumento forse più rappresentativo della città di Roma,  è restato acceso con illuminazione notturna straordinaria.

 


Un’iniziativa importante, ideata da AGIRE –Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una crisi umanitaria che si sta consumando nell’indifferenza quasi totale: la gravissima siccità che ha colpito oltre 11 milioni di persone in Africa Orientale.

La situazione ha ormai largamente superato il livello d’allerta” -  dice Marco Bertotto, direttore di AGIRE  - per questo abbiamo deciso di denominare la nostra operazione  a Torino, Milano e Roma RED ALERT CODICE ROSSO.

In alcune regioni della Somalia è già stato dichiarato lo stato di carestia. Se non si mette in atto un’azione decisa e immediata per portare aiuti, migliaia di vite peseranno sulla nostra coscienza. Illuminare i luoghi simbolo delle tre maggiori città italiane speriamo possa servire a dare luce e visibilità a questa terribile crisi umanitaria, mettendo in moto la solidarietà che gli italiani hanno sempre dimostrato in queste occasioni.

45500 è il numero solidale che permette di  sostenere i programmi umanitari  delle organizzazioni della rete di AGIRE, attive in Somalia, Kenya e Etiopia con oltre 1.200 operatori umanitari che lavorano per garantire sicurezza alimentare, assicurare forniture di acqua potabile e supportare i sistemi sanitari locali nel per fare fronte alle conseguenze più acute della crisi.
Il numero 45500 è attivo fino al 12 agosto e consente di donare due euro tramite SMS da cellulari Tim, Vodafone, Coopvoce, PosteMobile e Noverca o chiamando da rete fissa Telecom o Teledue.

L’operazione CODICE ROSSO  è realizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Milano, Roma  e Torino.

 


Loading form