Struttura

AGIRE è un’associazione non profit costituita nel 2007 da organizzazioni non governative presenti in Italia.
Valori condivisi di trasparenza, partecipazione ed efficacia sono alla base del suo funzionamento.



L'Assemblea è l'organo sovrano dell'associazione in cui sono rappresentate tutte le organizzazioni non governative del network di AGIRE.
Per Statuto, essa assume tutte le decisioni più rilevanti, incluse quelle relative all'approvazione del bilancio e all'ammissione di nuovi associati. L'Assemblea, inoltre, nomina i componenti del Consiglio Direttivo ed elegge tra questi presidente e vice presidente dell'associazione.

Il Consiglio Direttivo conduce la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione ed esercita in particolare la responsabilità di decidere il lancio degli appelli di emergenza. Il Consiglio Direttivo di AGIRE risulta composto da: Shelly Sandall (presidente), Giangi Milesi (vicepresidente), Roberto Barbieri, Manuela Rafaiani, Luca Palermo, Norberto Petriccioli (tesoriere).

Il Comitato dei Garanti è nominato dall'Assemblea e composto da personalità esterne e indipendenti. Ha il compito di garantire la massima trasparenza nel processo di raccolta e utilizzo finale dei fondi offerti e di verificare il rispetto dei principi etici e deontologici nella realizzazione dei programmi di risposta all'emergenza.

Il Collegio dei Revisori vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto amministrativo e contabile adottato dall’Associazione e sul suo corretto funzionamento. E' attualmente composto da Roberto Bosoni, Maurizio Mammola, Giampiero Sirleo.

Il Segretariato è responsabile della gestione operativa di AGIRE.

 

Loading form