ONG di AGIRE

Le organizzazioni non governative associate ad AGIRE sono:

legalmente costituite in Italia,

aderiscono al “Codice di Condotta del Movimento Internazionale della Croce Rossa, della Mezza Luna Rossa e delle ONG di aiuto umanitario”, che vincola al rispetto dei principi etici irrinunciabili dell’azione umanitaria da almeno tre anni,

dispongono da almeno tre anni di un bilancio certificato da un professionista indipendente o da una società di certificazione iscritti nei rispettivi albi.


action aid
Presente in Italia dal 1989, è impegnata nella lotta alla povertà e nell’affermazione del rispetto dei diritti umani e lavora insieme alle popolazioni e alle comunità più emarginate con programmi a lungo termine in Asia, Africa, America Latina e America Centrale. Si mobilita contro la povertà coinvolgendo, anche nei paesi più ricchi, cittadini, imprese e istituzioni.
Amref
In 50 anni di attività è diventata la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale. Impiega il 97% di personale africano nella gestione di 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi.
Le sue attività si concentrano nel campo della prevenzione, dell’educazione alla salute e della formazione di personale locale.
CESVI
Nata a Bergamo nel 1985 è oggi impegnata nel far fronte a ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità.
La sua filosofia d’azione si fonda sulla promozione del protagonismo locale e la mobilitazione collettiva delle popolazioni coinvolte.
         
COOPI
Nata in Italia nel 1965 oggi è presente in 24 paesi con più di 180 progetti di cooperazione allo sviluppo e risposta all’ emergenza.
In 40 anni di lavoro ha realizzato oltre 700 progetti coinvolgendo 50 mila operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 60 milioni di persone.
 
GVC
Gruppo di Volontariato Civile è un’organizzazione non governativa laica nata nel 1971 che si occupa di cooperazione allo sviluppo e di emergenza.
Oltre ai progetti che la vedono impegnata in diversi paesi del mondo, promuove in Italia programmi di educazione allo sviluppo per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana ed europea sui problemi dei paesi del Sud del mondo.
 
Intersos
E’ un’organizzazione umanitaria che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. Fondata nel 1992 con il sostegno delle confederazioni sindacali, interviene per dare risposte efficaci alle popolazioni private dei diritti, della dignità e dei beni essenziali nelle gravi crisi che si sviluppano soprattutto nelle regioni più povere.
         
Oxfam Italia
Oxfam è una confederazione internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. E' composta da 17 organizzazioni di paesi diversi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia è impegnata per migliorare le condizioni di vita delle persone più povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro e di esercitare i propri diritti.
 
Sos Villaggi dei Bambini

Nata in Austria nel 1949, è un’organizzazione internazionale impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari e nello sviluppo di programmi a sostegno delle famiglie in difficoltà, in Italia e in altri 132 paesi del mondo. Aiuta più di 2.000.000 di persone ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno di più di 80.000 bambini.

 
 Terres des hommes
 E’ una federazione internazionale indipendente che da oltre 40 anni si occupa di aiuto diretto all’infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo.
In Italia, dove è presente dal 1994, è impegnata in campagne di sensibilizzazione e di advocacy in difesa di diritti dell’infanzia e combatte il fenomeno del traffico dei minori.
         
 
persone povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti. - See more at: http://www.oxfamitalia.org/scopri/chi-siamo/identita#sthash.dWnSe1Wx.dpuf
persone povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti. - See more at: http://www.oxfamitalia.org/scopri/chi-siamo/identita#sthash.dWnSe1Wx.dpuf
VIS
Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, fondato nel 1986, è un’organizzazione non governativa promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane. È un organismo laico che si ispira al carisma di Don Bosco e affianca il tradizionale impegno dei Salesiani alla formazione umana e professionale di bambini e ragazzi, operando soprattutto nel settore educativo e formativo.
       
Loading form