Chi siamo

AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, rappresenta il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 9 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

Agire onlus - meccanismo congiunto di 12 ONG

AGIRE ridefinisce il modo in cui gli italiani possono donare a favore delle gravi crisi umanitarie internazionali scegliendo un network che opera per dare maggiore visibilità alle emergenze nel mondo, mobilitare più risorse, ottimizzare i costi della raccolta fondi e garantire l’efficacia dei programmi di risposta.

Valori condivisi di tempestività, trasparenza e partecipazione sono alla base del funzionamento del network.

Le organizzazioni non governative di AGIRE hanno massima esperienza nei paesi in emergenti, dove le infrastrutture sono molto fragili, i governi locali hanno limitate capacità di risposta e le popolazioni sono estremamente vulnerabili perché già soggette prima dell’emergenza a condizioni di povertà cronica. Pertanto, riconoscendo che in Italia esiste un solido sistema nazionale di risposta alle emergenze coordinato dalle istituzioni pubbliche e rafforzato da numerose organizzazioni della società civile, AGIRE non interviene direttamente nelle crisi che colpiscono il territorio nazionale.

il modello di AGIRE struttura di AGIRE le ONG associate ad AGIRE il bilancio di AGIRE

 

A partire dal novembre 2013 AGIRE, insieme ad una rete di Comitati Emergenza presenti in Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito, Svezia, Svizzera e Canada ha costituito l’Emergency Appeals Alliance (EAA).

 

 

 

 

Loading form

Emergency Appeal Alliance

 


dONA ORA AL FONDO DI RISPOSTA RAPIDA ALLE EMERGENZE